A Scholarship For Congo

OBIETTIVO SPECIFICO
Il Progetto consiste nel sostenere il percorso formativo universitario di giovani congolesi che mostrino capacità, volontà, impegno e desiderio di proseguire gli studi per una completa formazione al fine di realizzare un progetto di vita lavorativo con competenze acquisite.
I Giovani destinatari del Progetto sono quelli che ANPIL ha aiutato nel loro percorso formativo di base (scuola primaria e secondaria) e provenienti dalle strutture con cui ANPIL collabora (Orfanotrofio di Mwene Ditu, Centro di Accoglienza di Mwenga).

CONTESTO GENERALE
Il progetto “Borse di Studio universitarie – A Scholarship for Congo” ha lo scopo di accompagnare i ragazzi dell’orfanotrofio “Bena Djiani” di Mwene Ditu (con cui ANPIL collabora con progetti di supporto educativo) che hanno raggiunto la maggiore età, in un percorso professionale ed universitario così da permettere loro di attuare un loro reale progetto di vita.

Tanti giovani dopo aver compiuto 18 anni sono costretti a lasciare l’orfanotrofio senza prospettive.
Nonostante le Suore del Cuore Immacolato di Maria, che gestiscono l’orfanotrofio, siano attive nel cercare delle possibilità per questi ragazzi, i mezzi a loro disposizione non sempre lo consentono.
Senza famiglia, senza competenze professionali e senza mezzi di sussistenza, il loro futuro è incerto e a rischio.

AIUTACI A SOSTENERE LA LORO CRESCITA E A DARE AD OGNI RAGAZZO UN SOGNO FUTURO!
L’Associazione ANPIL provvederà a tenerti sempre informato sui risultati del ragazzo/a, potrai incontrarlo e conoscerlo direttamente durante i campi estivi in missione organizzati da ANPIL.


In Sintesi

DOVE
KINSHASA
Università Statale

TEMPISTICHE
annuale
(secondo l’anno accademico)

BUDGET
6.000€/studente
(500 €/mese)

PARTNER in Italia
-Rete Social Erasmus Italia-ESN

RESPONSABILI PROGETTO
ANPIL Italia : Massimiliano Salierno