Di cosa ci occupiamo:

Scopri quali servizi di assistenza psicologica oggi è in grado di fornire l'associazione

L’educazione familiare manca di una tradizione specifica nel nostro Paese.
Il bisogno di “educazione” da parte dei genitori è reso evidente da una molteplicità di motivazioni, a cominciare dal desiderio che i genitori esprimono esplicitamente di informarsi sullo sviluppo dei figli e sul ruolo educativo che sono chiamati a svolgere.
Assistiamo oggi alla compresenza di diverse forme familiari (coppie di fatto, legalizzate, single, genitori biologici e non, famiglie ricostituite, ecc.), ma costante rimane la necessità che si crei fra il bambino/ragazzo e i genitori una relazione positiva che permetta una crescita armonica.

L’apertura di uno Spazio Ascolto per le Famiglie e la pianificazione di attività rivolte al sostegno alla genitorialità permettono interventi di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

Una particolare attenzione viene rivolta inoltre alle famiglie con figli adottivi in cui le dinamiche relazionali risultano particolarmente complesse.
In questi casi i percorsi di sostegno mirano a comprendere e a migliorare le relazioni genitori-figli (adottivi o naturali), le relazioni genitori-figli (adottivi e naturali) e le relazioni tra i figli (adottivi e naturali).

Nell’ottica di agire anche in forma preventiva, all’interno del Sostegno alla Genitorialità, sono previsti anche corsi espressamente destinati a tutte le coppie che intendano avvicinarsi al percorso adottivo (sia nazionale, sia internazionale), allo scopo di aumentare la consapevolezza e il senso di responsabilità.

ANPIL onlus, attraverso incontri e corsi specifici, si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo genitoriale, di promuovere la consapevolezza dell’importanza del loro compito educativo e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi.


Corsi di genitorialità

Corsi di sostegno alla Genitorialità
(naturale e adottiva)

Scopri di più


Spazio Ascolto Famiglie

Spazio di ascolto per le famiglie (naturali e adottive) con problematiche relazionali

Scopri di più


Accompagnamento scolastico

Servizio destinato all’inserimento scolastico di bambini con problematiche relazionali.

Scopri di più


L’ adozione Internazionale

L’ adozione Internazionale: i passi necessari da compiere per una scelta consapevole

Scopri di più


Corso propedeutico all'Adozione

Corso per coppie che si avvicinano all’Adozione, o che hanno già l’ idoneità, o che vogliono effettuare una nuova adozione.

Scopri di più


Corsi post adozione

Corsi e Incontri individuali e di gruppo per la fase del Post Adozione

Scopri di più

Informazioni generali

Gli incontri saranno gestiti dal Dr. Michele Augurio. È richiesta la partecipazione obbligatoria della coppia a tutte le serate.
Alla fine del corso, l’associazione rilascerà un attestato di frequenza.
l’invio di una mail sottointende la lettura e il tacito assenso dell’informativa sulla gestione e la tutela dei dati personali. Qualora non si raggiunga il numero minimo l’associazione si riserva il diritto di rinviare l’inizio del corso ad altra data, in questo caso verrà data notizia alle coppie con largo anticipo sulla data di inizio.

Contatti

Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro con il nostro team, potete contattarci al numero 392.291.93.40 oppure 02.26149752 o inviare una mail all’indirizzo spazioascolto@anpil.org se interessati ai corsi sulla Genitorialità o all’indirizzo adozioni@anpil.org se interessati ai temi dell’Adozione.

Dove svolgiamo i corsi

Gli incontri si svolgono all'interno della sede ANPIL di via Venini 35, a Milano.