02 6701633 segreteria@anpil.org

Per donazioni
IBAN: IT31Z0558401626000000000826
Conto corrente postale: 42136200
CF: 97220900159

Come è iniziata la nostra avventura

L’Associazione A.N.P.I.L. è legalmente costituita in Italia dal 1998.
E’ una ’O.N.L.U.S.’ (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). L’A.N.P.I.L. ha iniziato ad operare nel 1991 dapprima come gruppo informale e, dal 1998, come associazione costituita. Tra le principali finalità, vi è quella di svolgere attività di cooperazione finalizzate allo sviluppo in favore dei Paesi del Terzo e Quarto Mondo.
L’Associazione nasce all’interno dell’Istituto Gonzaga di Milano, rivolgendosi con particolare attenzione all’infanzia disagiata e abbandonata, promuovendo processi di alfabetizzazione e scolarizzazione, importanti per la crescita umana.


La Vision

ANPIL ha come scopo primario quello di proporsi come una “agenzia educativa”, offrendo agli alunni e alle famiglie degli Istituti/Scuole italiane con cui collabora un “servizio” formativo extrascolastico, attraverso la valorizzazione delle proprie attività e delle proprie risorse.


La Mission

L’attività di Anpil si inserisce in un quadro di cooperazione a favore dei Paesi più svantaggiati, con le seguenti finalità:
tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, tutela dei diritti civili, assistenza sociale e socio sanitaria

Il Nome

Volevamo una parola che ci ricordasse la nostra prima missione in Haiti. Abbiamo così trovato ‘ANPIL’, vocabolo haitiano, che significa “molte cose”. Molte sono infatti le cose che ci proponiamo di realizzare a vantaggio dei più bisognosi.

Il Logo

Il nostro logo rappresenta un bambino stilizzato che abbraccia il mondo. I colori del logo sono BLU e ROSSO, gli stessi colori della bandiera Haitiana.

Il Motto

“Insieme per il futuro dei bambini”. E` una frase che ben rappresenta la nostra finalità : restituire a molti bambini l’infanzia rubata.

Bilancio annuale ANPIL

Riconoscimenti giuridici e iscrizioni in albi italiani

E` iscritta a

Esenzioni fiscali di cui beneficia l’associazione

L’Associazione è: ONLUS ai sensi del D. Lgs. 4 Dicembre 1997 n. 460 (Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, art. 10 comma1)

– FORUMSAD : Rete delle organizzazioni che fanno Sostegno a Distanza

– CoLomba : Rete delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia

L’Associazione è Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi dell’art. 10 D. Lgs. 460 del 4 dicembre 1997 e gode, in base agli art. 12 e seguenti, delle ulteriori agevolazioni:
• esenzione dalle tasse sulle concessioni governative;
• esenzione dall’imposta sull’incremento di valore degli immobili e della relativa imposta sostitutiva;
• esenzione dall’imposta sugli intrattenimenti svolti occasionalmente in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione;
• esenzioni in materia di tributi locali deliberate da comuni, province e regioni.

Inoltre, l’Associazione svolge attività che non ha rilevanza commerciale, pertanto si concretizza la non rilevanza ai fini delle imposte dirette dell’attività svolta.

IL NOSTRO TEAM

Massimiliano Salierno

Nicola Zito

Michele Augurio

Responsabile adozioni e spazio ascolto famiglie

adozioni@anpil.org