EXPO Missionaria OLTRE LE FRONTIERE.
In viaggio per le Strade del Mondo

Dal 23 Ottobre al 05 Novembre, presso l’Istituto Gonzaga di Milano si è svolta la XIX EXPO MISSIONARIA ANPIL: Oltre le Frontiere. In viaggio per le Strade del Mondo, con il patrocinio di Fondazione Cariplo.

L’Esposizione è sempre centrata su un tema educativo.
Quest’anno abbiamo affrontato il tema del viaggio, inteso come strumento essenziale per andare “oltre le frontiere”, reali ed immaginarie, al fine di conoscere e comprendere ciò che ci circonda.

L’allestimento ha portato i visitatori a calarsi in realtà tipiche dei paesi in cui ANPIL onlus opera. Pannelli esplicativi hanno declinato tema dell’Esposizione, fornendo interessanti spunti di riflessione.

Durante i 14 giorni di apertura dell’Expo al pubblico milanese, inoltre, tutte le classi dell’Istituto (circa 1200 studenti) hanno visitato l’Expo Missionaria venendo coinvolti in una visita guidata, a cura dei volontari di ANPIL, sul tema del viaggio.
I partecipanti hanno viaggiato con la fantasia attraverso Haiti, Guatemala e Repubblica Democratica del Congo, lo scopo era quello di far comprendere a grandi e piccini quanto possono essere vicine ed interessanti realtà apparentemente distanti.
Il filo conduttore dell’esposizione è stato il libro per ragazzi “Il Mappamondo Magico” di Alessandro Corallo.
Un valido strumento educativo per genitori ed insegnanti: rivivendo l’avventura di Michele, protagonista del libro, i lettori potranno conoscere la situazione di tanti bambini nel mondo, ma anche scoprire come aiutarli attraverso progetti concreti di solidarietà.
Il testo citato ha ispirato gran parte della realizzazione dell’evento.

L’esposizione, come ogni anno, rientra tra i Progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione realizzati da ANPIL onlus al fine di promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Vogliamo ringraziare in modo particolare Fondazione Cariplo per aver contribuito alla realizzazione di questo evento.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno potuto partecipare