TITOLO: “AYTI-Terra delle Alte Montagne”
A cura di: Massimiliano Salierno
Fotografie: Valentino Catalani
Testi: Valerio Negrini
Traduzione in creolo: Max Manigat
Costo: 30€

SINOSSI
Questo Libro vuole essere un omaggio ad un Paese straordinario e unico.
Nasce dal desiderio di raccontare HAITI al di là dello stereotipo classico della meta caraibica, evitando facili e scontate banalizzazioni.
In questo Libro, immagini e parole si alternano a raccontare la quotidianità di un popolo che ha insegnato al Mondo intero il valore della Libertà, e che oggi, cerca di riscattare il proprio passato riacquistando fiducia in sé stesso.
Il Libro si compone di cinque sezioni: cinque prospettive diverse per immergersi nella bellezza di Haiti.
Il Libro è un invito a visitare questo Paese, dimostrando che, a dispetto degli uomini e degli eventi, dietro al velo del tempo e della trascuratezza, giace ancora, brillante e intatta, la vera Perla delle Antille : Ayiti.

COME E’ NATA L’IDEA DEL LIBRO (a cura di Massimiliano Salierno, Direttore Generale di ANPIL onlus)
….dopo 30 anni di frequentazione di Haiti, ho imparato a conoscere ed apprezzare questo Paese caraibico che considero straordinario e unico nel suo genere. Un Paese ricco di contraddizioni, un vero paradiso per le sue bellezze naturali , ma un vero inferno per l’estrema povertà che lo caratterizza.
Un Paese ricco di storia (dagli indigeni Taìnos, a Cristoforo Colombo, alla schiavitù, all’indipendenza,…), ricco di arte (famosissimi i quadri naif, le sculture in ferro battuto e in legno pregiato).
Un Paese che suscita emozioni contrastanti e che indubbiamente non lascia indifferenti.
Dopo tanti anni, dopo aver visitato ogni angolo dell’isola, ma soprattutto dopo aver conosciuto gli haitiani (popolo bellissimo), ho sentito l’esigenza di comunicare e dare testimonianza delle emozioni da me provate, e di condividerle.
Ho quindi pensato che il modo migliore fosse fare un libro fotografico, ma non un comune libro di raccolta di fotografie.
Volevo qualcosa di veramente “speciale” che trasmettesse emozioni e facesse riflettere.
Per questo motivo ho contattato VALENTINO CATALANI, straordinario fotografo che con sensibilità e intelligenza ha saputo catturare momenti, volti, situazioni che evocano la quotidianità vitale e dinamica, trasmettendo dolcezza, gioia, stupore, pietà e grazia.
Volevo inoltre che ad accompagnare le foto ci fosse un testo concepito per rapire il lettore e renderlo partecipe e protagonista delle fotografie, con una immersione totale nel contesto e fornendo chiavi di lettura inedite.
Essendo da sempre un fan dei POOH … mi sono ripromesso che l’unica persona in grado di dare vita al progetto che avevo in mente doveva essere VALERIO NEGRINI.
A scrivere i testi doveva essere lui o nessun altro.
Piuttosto avrei rinunciato al Progetto del Libro.
La vita, che è molto sorprendente, ha poi fatto il resto e la casualità ha permesso di scoprire, un giorno, che una mia amica era….vicina di casa della famiglia Negrini…..
Da lì sono nati i primi contatti e l’organizzazione del Progetto e del viaggio in Haiti…….
Il viaggio con Valerio Negrini è stato qualcosa di estremamente unico e irripetibile, surreale (ci hanno pure arrestato una notte !!!) e commovente (la tenerezza di Valerio con i nostri bambini sostenuti a distanza è stata davvero sorprendente)…..
Grande osservatore, Valerio ha voluto conoscere la storia di Haiti, incontrare le persone, immergersi nei colori dell’Isola, respirare la Storia del primo popolo nero a conquistare l’indipendenza.
I suoi occhi hanno visto, capito, interpretato e la sua penna ha tradotto in parole le sue emozioni, che oggi, sono anche le nostre.
Da tutto ciò è nato questo Libro.
La scelta del titolo “Ayiti” è evocativa di un passato, quello precolombiano dei Taìnos, che riporta alle origini di questa terra e al suo nome orignario che vuokl dire “Terra dalle Alte Montagne”.

Da questo Libro Fotografico “Ayti-Terra dalle Alte Montagne” è nato anche uno spettacolo teatrale “Friends For Haiti”, tenuto al teatro Arcimboldi di Milano, presentato da Daniele Battaglia, con oltre 20 artisti sul palco e con la partecipazione dei POOH che hanno cantato una inedita versione del brano “DOMANI”.


INFORMAZIONI UTILI

Per richiedere la tua copia del libro “AYTI-Terra delle Alte Montagne”
scrivi a anpil@micronet.it
oppure chiama 026701633

Scarica l'estratto del libro

Scarica l’estratto del libro “AYTI-Terra delle Alte Montagne”.

Scarica