02 6701633 segreteria@anpil.org

Per donazioni
IBAN: IT31Z0558401626000000000826
Conto corrente postale: 42136200
CF: 97220900159

PARAGUAY

ANPIL IN PARAGUAY

L’ANPIL opera in Paraguay dal 2001. Ha sviluppato il Progetto “MITAI KUERA”, che in guaranì vuol dire ‘BAMBINI’. Si tratta di Sostegni a Distanza destinati ai bambini di strada, orfani o che sono vittime di sfruttamento economico.
Operiamo ad Asuncion e nella regione desertica del Chaco in stretta collaborazione con i missionari ‘Fratelli delle Scuole Cristiane’.
Sono stati realizzati anche Progetti di natura strutturale come la costruzione di alcuni edifici del convitto/orfanotrofio di San Isidro Labrador.
Tutti i Progetti sono elaborati affinché possano trarne vantaggio i bambini (beneficiari diretti), ma anche la vasta comunità locale (genitori, parenti, famiglie del quartiere).

INFORMAZIONI GENERICHE SUL PARAGUAY

Il Paraguay è uno dei Paesi meno conosciuti dell’America latina. Situato nel cuore dell’America Meridionale, è afflitto da gravi problemi di carattere sociale e ambientale.
Le acque di scolo e gli scarichi industriali stanno causando seri problemi d’inquinamento, mentre solo un terzo della popolazione rurale dispone di acqua potabile. Anche l’insufficienza della rete fognaria nelle aree urbane è un problema, peggiorato notevolmente dall’incremento della popolazione.
La popolazione, si concentra prevalentemente nella regione orientale, mentre le grandi distese del Chaco sono in buona parte disabitate.
Nonostante il governo sia attualmente democratico, il Paese è afflitto da una grave crisi civile con alti livelli di disuguaglianza sociale: gli strati più poveri della popolazione continuano ad essere sempre più marginalizzati e il numero delle persone che vivono in regime di estrema povertà sta crescendo. Alte restano ancora le discriminazioni nei confronti di donne e bambine.
 
Gli alti livelli di disuguaglianza colpiscono in particolar modo i bambini che vivono nelle periferie urbane e nelle zone rurali. La mortalità infantile resta alta e una famiglia su sei non può permettersi un’alimentazione adeguata.
Per quanto riguarda la salute degli adolescenti, una delle questionI principali è la diffusione dell’AIDS, mentre l’accesso ai servizi sanitari, nonostante le riforme avviate, resta difficile soprattutto per le famiglie più povere.
Per quanto riguarda l’istruzione, l’accesso all’educazione scolastica rimane ancora un punto debole, come la scarsa qualità dell’istruzione, che causa alti livelli di fallimenti scolastici.
L’istruzione è gratuita e, almeno formalmente, obbligatoria per i ragazzi dai 7 ai 14 anni di età. Il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è del 94,4% (2005).

IN SINTESI

Nome: Repubblica del Paraguay
Capitale: Asuncion
Superficie: 406.750 km2
Popolazione: 6.158.000
Moneta: Guaranì
Lingua: Guaranì; Castillano
Principali città: San Juan; Pilar; Encarnacion; Conception; Pozo Colorado