02 6701633 segreteria@anpil.org

Per donazioni
IBAN: IT31Z0558401626000000000826
Conto corrente postale: 42136200
CF: 97220900159

Progetto di Integrazione e Inclusione Scolastica

OBIETTIVO SPECIFICO
Il Progetto consiste nel sostenere il percorso educativo e formativo di 1.000 bambini di strada di Haiti, consentendo loro l’accesso alle strutture scolastiche e garantendo loro la possibilità di compiere gli studi della scuola primaria e secondaria di primo grado e permettendo loro di poter consumare almeno 1 pasto caldo al giorno.

CONTESTO GENERALE
Haiti è attualmente il Paese più povero dell’America Latina. Il 78% della popolazione vive al di sotto del limite di povertà assoluta, mentre meno dell’1% detiene il 46% della ricchezza.
La speranza di vita è di circa 50 anni.
Ad Haiti il tasso di analfabetismo è altissimo : 65% ; mancano le strutture scolastiche e il materiale didattico; gli insegnanti sono malpagati e hanno uno scarso livello di preparazione.
Il Progetto proposto da ANPIL si propone di eliminare tutte quelle barriere economiche che non consentono ad una famiglia povera di poter mandare i propri figli a scuola.
Molto spesso i figli rappresentano una forza lavoro da utilizzare non appena lo sviluppo fisico del bimbo lo consente. Il tempo speso a scuola viene spesso considerato come tempo improduttivo e non remunerativo.
Ciò non fa altro che alimentare il circuito vizioso della povertà rendendo senza soluzione il problema della analfabetizzazione.
Investire nella formazione scolastica è un investimento a lungo termine e che agisce direttamente sul capitale umano.
È una delle azioni di cooperazione a più alta capillarità e a più alto potenziale sul lungo periodo, e il cui impatto sulle famiglie e la comunità locale è indiscusso e duraturo.
ANPIL aderisce inoltre al ForumSad (Forum Permanente per il Sostegno a Distanza) e alla sua Carta dei Principi :
“Il Sostegno a Distanza è un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale a inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo, del cui uso il donatore riceve riscontro, rivolto a minori, adulti, famiglie, comunità ben identificate, in condizioni di necessità e in ogni parte del mondo, per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono”

Carta dei principi

Carta dei Criteri di Qualità S.A.D.


In Sintesi

DOVE
Port au Prince : 1 scuola
Port de Paix : 3 scuole
Isola della Tortuga : 2 scuole

TEMPISTICHE
Il supporto è annuale

BUDGET
204.000 €/anno
(204 €/anno a bambino)

PARTNER in HAITI
-ANPIL sezione Haiti
-Institut Mixte Hibiscus
-Ecole de Palmiste
-Ecole de Tendron
-Ecole S. Jean B. de La Salle
-Ecole S. Joseph

RESPONSABILI PROGETTO
ANPIL Italia : Massimiliano Salierno
ANPIL Haiti: Frederic Widny