02 6701633 segreteria@anpil.org

Per donazioni
IBAN: IT31Z0558401626000000000826
Conto corrente postale: 42136200
CF: 97220900159

Supporto educativo a MWENGA

OBIETTIVO SPECIFICO
Il Progetto consiste nel Sostegno a Distanza di 15 bambini di orfani di Mwenga, ospitati all’interno Centro di Accoglienza Mater Misericordiae, garantendo loro un’assistenza 24h/24, l’accesso alle strutture scolastiche, e offrendo loro un’assistenza psicologica nei casi di riabilitazione delle vittime di guerra (orfani, vedove, bambini ex soldato).

CONTESTO GENERALE
Il Centro Mater Misericordiae, situato a Mwenga, nella Provincia del Sud Kivu, è un centro di accoglienza, di cure mediche e psicologiche alle vittime di guerra (orfani, ex bambini soldato, donne vittime di stupri). Il centro, diretto dal medico congolese Colette Kitoga Habanawema, è dotato anche di due sedi secondarie; le strutture offrono una speranza di ritorno ad una vita normale a circa 4.000 bambini. Nei centri i bambini vengono protetti, accuditi e accompagnati ad una serena crescita psico affettiva.
Ancora oggi la popolazione civile si trova coinvolta nelle sequele delle differenti guerre che continuano a destabilizzare il Paese. Ridare speranza a queste persone, soprattutto alle categorie più vulnerabili (donne e bambini), è un lavoro difficile, lungo e provante, al quale il CMM si dedica da più anni, applicando delle psicoterapie adatte alla realtà locale.

MODALITÀ DI INTERVENTO
L’aiuto di ANPIL si concretizza nel sostenere economicamente l’istruzione scolastica e garantire l’assistenza psico-sanitaria ai bambini del centro.

Inoltre ANPIL supporta le azioni del CMM, che ha la propria sede a Kamituga, che nello specifico sono :
• Assistenza psico medica
• Assistenza scolastica, scolarizzazione di bambini orfani
• Assistenza psicosociale
• Alfabetizzazione di adulti (Donne in misura maggiore)


In Sintesi

DOVE
Mwenga
Centro Mater Misericordiae (CMM)

TEMPISTICHE
Marzo 2014-Giugno2014
(raccolta nominativi e schede bambini)
Ottobre 2014 : Inizio sostegno annuale

BUDGET
180€/anno a bambino

PARTNER in Congo
-ANPIL Congo

RESPONSABILI PROGETTO
ANPIL Italia : Massimiliano Salierno
Congo : Dott.ssa Colette K. Habanawema