EXPO Missionaria

Come ogni anno, l'EXPO Missionaria è l'evento che sancisce l'inizio delle attività ANPIL dopo la pausa estiva

Domenica 8 Novembre è terminata con grande successo la XVII Expo Missionaria REGENERATION “Mi rifiuti?… mi trasformo!”.
I visitatori hanno apprezzato molto l’Esposizione, sia per i suoi importanti contenuti che per l’alta qualità dei prodotti equo solidali in vendita.
In particolare sono stati molto apprezzati tutti i prodotti provenienti dallo Swaziland, realizzati con materiali di recupero dalla Cooperativa “Donne d’Africa”, fondata da Claudia Beretta, ex allieva dell’Istituto Gonzaga e da anni impegnata nel riconoscimento dell’autonomia e dei diritti delle donne africane.
Inoltre, a stupire i visitatori anche l’originalità di oggetti di design, quadri e altre creazioni realizzate da artisti contemporanei utilizzando materiali di “scarto”.
Davvero rilevante l’interesse che le scolaresche dell’Istituto Gonzaga di Milano hanno dimostrato verso l’Expo Missionaria. Molte classi, dalla Scuola dell’Infanzia ai Licei, sono venute a visitare l’Esposizione partecipando ai percorsi educativi organizzati da ANPIL, cogliendo così l’occasione per riflettere su temi molto importanti, ma non sempre facili da affrontare.
Ad ogni classe è stata data l’opportunità di iniziare un Sostegno a Distanza di un bambino o di una bambina della Missione di Palmiste (HAITI): con una piccola rinuncia sarà possibile cambiare il futuro di molti bambini!

L’Expo Missionaria 2015 ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero: raccontare a tutti i visitatori il delicato problema dello smaltimento dei rifiuti, che ha sempre più un impatto sull’ambiente in cui viviamo.
Il concetto di “rifiuto” è usualmente associato a qualcosa che ha esaurito la propria funzione primaria e che è quindi definitivamente inutilizzabile ed inutile.
Questa EXPO ha voluto dimostrare come anche i rifiuti possono essere una potenziale risorsa e materia prima, per RIGENERARE nuovi oggetti e anche per dare vita ad originali creazioni artistiche.
Sono state illustrate inoltre le attività attraverso le quali è possibile aiutare l’ANPIL a realizzare i suoi Progetti.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno potuto partecipare!


Informazioni utili

DOVE:
via Vitruvio, 41 MILANO

QUANDO:
Dal 26 Ottobre al 8 Novembre 2015 dalle ore 8:00 alle ore 19:00

(domenica 1 e 8 novembre fino alle 12.00)

EXPO MISSIONARIA - GALLERY